lunedì 12 luglio 2010

[...]

“Il sesso rende gli uomini uguali agli altri animali. Sono un uomo che sostiene determinati principi morali. Il celibato è qualcosa che mi distingue dai comuni animali”. L’ha detto il Dalai Lama, nel corso di un’intervista concessa a Bild, ripresa da un articolo apparso su La Stampa del 7 luglio, che Giuseppe Di Leo così commenta nella sua consueta Rassegna stampa vaticana: “Chissà quali reazioni ci sarebbero state se queste frasi le avesse pronunciate Papa Ratzinger” (Radio Radicale, 11.7.2010).
Posso rispondere per me solo. Avrei detto: “Papa Ratzinger è stronzo come il Dalai Lama”.

8 commenti:

  1. E chissà quali reazioni ci sarebbero se il Dalai Lama ricordasse a tutti cosa insegna riguardo l'omosessualità. I principi base di morale naturale si trovano in tutte le grandi tradizioni millenarie.

    RispondiElimina
  2. Idem sull'omosessualità. In quanto alle grandi tradizioni millenarie possiamo e dobbiamo sbarazzarcene quando la loro "morale" si rivela insostenibile. Per molte tradizioni millenarie la schiavitù era cosa "naturale".

    RispondiElimina
  3. beh,non posso che ringraziarla per avere espresso così bene il mio pensiero.
    Un caro saluto.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina
  4. Non guasterebbe libersi anche di quella sinstra fru fru che venera il Dalailama come simbolo di pace ecc.

    RispondiElimina
  5. Due vecchi rimbambiti cui non si alza più l'uccello sono d'accordo. Chi se ne frega. L'omofobia non c'entra nulla con "i principi base della morale naturale": neminem ledere, sui cuique tribuere, cioè non far male a nessuno e rispettare il prossimo, compregli omosessuali, che hanno diritto alla parità di diriiti e dignità

    RispondiElimina
  6. I "principi base di morale naturale"? Se non sto fraintendendo il suo pensiero - ma lei mi dà ragione per fraintendere -, mi dispiace, ma non si può pretendere di partire da una ipotesi di 'naturalità' morale, poiché essa è esattamente la tesi che s'avrebbe da dimostrare (nel caso si sia credenti o si abbia interesse a trovare un fondamento per le 'tradizioni millenarie').
    Inoltre il discorso sulla moralità naturale è fallace in origine, dal momento che c'è chi può sostenere che le grandi religioni abbiano pervertito una certa morale naturale originaria; si ritorna sempre lì.

    @ Malvino: assieme lo speciale pedofilia di Avvenire, questo post mi ha provocato una particolare sensazione di disagio. E dire che c'ho il pelo sullo stomaco.

    RispondiElimina
  7. definizione lievemente pleonastica ma efficace e correttissima

    RispondiElimina
  8. io avrei chiesto al dalai lama cosa pensava sarebbe successo in un eventuale suo ritorno sulla terra, visto che la sua e' la 14 reincarnazione.
    magari conosce un metodo che non sia cosi 'animale'
    silvana

    RispondiElimina