mercoledì 23 marzo 2011

Senza carità né misericordia


Su L’Osservatore Romano di domani troverete un articolo di Luca Possati, che dà il meglio di sé nella ricerca di rinascenze cristiane nel pop post-moderno, e il meglio del meglio lo dà quando pensa di averle trovate, come quella volta – ne ho già scritto – che gli parve che «Homer e Bart sono cattolici» In quell’occasione non gli andò benissimo: il produttore esecutivo di The Simpson smentì seccamente, e l’autore del saggio di cui l’articolo era una recensione si affrettò a precisare: “Non ho mai detto che Homer e Bart siano cattolici”.
Può darsi che io sia troppo severo, ma penso che la prima figura di merda sia tutta di chi firma l’articolo, ma la seconda vada equamente divisa col direttore che continua a pubblicarlo, e che la terza, nel caso, vada tutta intera all’editore che non licenzia il direttore. Ma è regola senza carità né misericordia, che invece sono i pilastri sui quali poggia la carriera di ogni avanzo di sagrestia.


5 commenti:

  1. Dopo l'uscita del detto tipo, su Italia 1 è passata la puntata più anticristiana e anticattolica dei Simpson.

    Ironie.

    RispondiElimina
  2. c'è anche qualche raggio di sole:
    http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-12811197

    RispondiElimina
  3. curiosità: quale sarebbe la puntata più anticristiana e anticattolica dei Simpson?

    RispondiElimina
  4. per amor di cronaca (non certo come critica a Padre Spadaro che è arrivato alle stesse conclusioni indipendentemente) segnalo un mio articolo di quasi sei anni fa sullo stesso tema: La sorprendente affinità fra Dottrina Cattolica e Software Libero

    RispondiElimina