venerdì 23 settembre 2011

In premessa ad un eventuale commento del Discorso al Bundestag

Quel Salomone che ieri, dinanzi al Bundestag, Sua Santità ha preso a esempio di sovrano saggio e giusto, dal cuor docile alla legge di Dio, in realtà era un fetente. Tanto per dirne una, fece uccidere suo fratello, Adonia, e quanti sospettava avessero con lui tramato per scippargli il trono (1 Re 2, 12-46). Si dirà che bisogna contestualizzare questi omicidi. Convengo, ma non possono essere datati che assai dopo la consegna del Decalogo a Mosè.
Com’è che allora Salomone s’è guadagnato fama di sovrano saggio e giusto, e dal cuor docile alla legge di Dio, anche se per la conquista e la difesa del potere si è servito di strumenti criminosi? Presto detto: deve il favore a Zadok, da Salomone promosso a Gran Sacerdore al posto di Ebiatar, sospettato di essere invischiato nelle trame di Adonia.
È così che Salomone arriva al Bundestag come esempio di saggezza e di giustizia, in quanto obbediente alla legge di Dio: passato di mano in mano da Gran Sacerdote a Gran Sacerdote, da Zadok a Benedetto XVI.

En passant occorre rilevare che la Bibbia è ormai poco letta anche nella patria di Lutero, perché nessun parlamentare s’è levato a contestare quell’esempio di merda.

6 commenti:

  1. E' da rilevare che 1/6 dei deputati del bundestag non e' andato nemmeno a sentire il sommo ignorante mentre quando GPII ando' alla Camera tutti accorsero a frotte


    Simone

    RispondiElimina
  2. Desta anche sorpresa che nel paese di Heidegger nessuno si sia levato a mostrare il dito medio contro il "Gerede" e il "man", cioè contro l'estrema "Verfallenheit" della retorica papalina. Il che poi comunque non è neppure un male, visti i danni terrificanti che ha contribuito a fare il "Jargon der Eigentlichkeit".

    RispondiElimina
  3. http://2.bp.blogspot.com/_xbfCYqfnBHg/TN0y-elBHgI/AAAAAAAAAPw/bgjH3vU8l-Q/s1600/cattelan.jpg
    UARS=UAAR?

    RispondiElimina
  4. @gadilu
    In effetti Max e Teddy restano l'antidoto migliore, specie in terra tedesca.

    RispondiElimina
  5. Gadilu ti sbagli.C´e`stata una enorme manifestazione contro Ratzinger e quello che lui rappresenta.Ed e`qualcosa che non si sarebbe mai potuto verificare da noi.Ieri eravamo in piazza in molti,atei,deisti,antideisti,froci,lesbiche,transessuali,feticisti dai culi di pelle,troie della Oranienburgerstraasse,autonomi,cattolici osservanti,luterani,buddisti,gente di destra di sinistra,preti froci conviventi,preti normali,alcune suore, madri,nonne zie,bambini,cani,tutti! e non compariva nessuna bandiera contro la religione o contro il credo ma erano tutte contro RATZINGER.Il dito c´era eccome.Molti parlamentari hanno disertato,e molti erano li in abiti normali in mezzo alla folla (Volker Beck)a sostegno della manifestazione che recitava un bello slogan: KEIN MACHT DEN DOGMEN.punto...semplice,chiaro ideologicamente neutro. Nessun potere ai dogmi! Basta.In Parlamento lo hanno accolto come si accoglie con eleganza e diplomazia una autorita`di un paese straniero.Tutto qui.Ah nessuno si e`sognao di baciare anelli o prostrarsi di fronte al papa!Come accade da noi.Anzi un giornalista lo ha accolto con una domanda molto bella "Lei lo sa che viene in un paese dove la fede non si da`piu´per scontata"?L´ho trovata una osservazione geniale.Col cazzo che un nostro giornalista gli avrebbe rivolto un tale affronto.

    RispondiElimina
  6. @ Is@boh

    Me ne rallegro. Ammetto di aver dedicato all'evento "Papa in Germania" giusto i 34 secondi che mi ci sono voluti per leggere il post di Malvino. Certo pochi per farsi un quadro esatto della situazione. :)

    RispondiElimina