martedì 11 marzo 2014

[...]


Fin dal suo farsi la nuova legge elettorale promette che sarà una vera merda, ma per fortuna abbiamo una Consulta che sorveglia attenta e prontamente, tra una dozzina d’anni, la straccerà perché incostituzionale. Pretendere che se ne accorga il Quirinale, le neghi la vidima e la rispedisca alle Camere sarebbe chieder troppo, perché si sa che Napolitano è uno che non esorbita di un angstrom dal suo ruolo e non interferisce nella fisiologica dialettica tra due associazioni a delinquere che tentano un accordo.

5 commenti:

  1. Niente da aggiungere: c'è già tutto, sintesi perfetta.
    Da almeno due anni e mezzo viviamo in condizione di democrazia sospesa.
    Condizione la cui conoscenza è negata alla gran parte dei cittadini comuni, che anche per questo non sono in grado di valutare e decidere liberamente.
    A questo riguardo-negazione della conoscenza e mistificazione della realtà-sono perentorie le linee-guida del Ministero della Cultura Popolare: quello di cui fino a poco fa si poteva dire :'non si vede ma c'è', mentre oggi ,con l'avvento del ducetto al potere, si può dire tranquillamente che c'è e si vede: si vede, si vede, eccome se si vede.
    A proposito di fascismi.

    RispondiElimina
  2. e quand'è che ne abbiamo avuta una non di merda? Col proporzionalone e preferenze, che faceva comandare Craxi con un 1?% come se avesse un 40-50 e riempiva i collegi, specialmente a sud, di mafiosi o aspiranti tali? E che ha tenuto al potere per 40 anni un partito che inglobava di tutto e di più? (oggi si griderebbe all'"inciucio", un tempo era semplicemente la DC).
    Il Mattarellum, onestamente, non era malissimo, però la quota del 25% veniva usata per eleggere i dinosauri oppure i delinquenti, possibilmente in un collegio lontano 1000km dal luogo d'origine, dove l'eco delle malefatte non era ancora giunto.
    Dovremmo sostituire la popolazione, non la legge elettorale.

    RispondiElimina
  3. Vorrei far notare che la consulta non ha impegato 12 anni per cassare parte del Porcellum...ma meno di un anno che considerato il tempo medio di un procedimento giudiziario italiano e' prossimo alla velocita' della luce.

    RispondiElimina
  4. Solo io, caro Castaldi, vedo una certa malizia nell'ultima frase? Nel caso, me ne assumo la colpa.

    LF

    RispondiElimina