domenica 5 luglio 2015

[...]

Un lettore mi ha chiesto: «Perché lei evita sempre di entrare nel merito delle questioni economiche?». Alla domanda ho risposto in modo elusivo: «Perché implicano una dichiarazione di fede». Me ne sono subito pentito, ma ho rimosso. Poi mi è capitata sotto gli occhi lintervista che Antonio Martino ha concesso a Sandro Iacometti (Libero, 3.7.2015) e mi ci sono specchiato di quel tanto che qui mi consente di riparare, riproducendola.  


Professor Antonio Martino, perché siamo arrivati a questa situazione con la Grecia, di chi è la colpa?
«La responsabilità fondamentale è dell’Europa. Dagli alti ideali del processo di unificazione economica, partito proprio in Italia grazie anche a mio padre, del cui lavoro sono molto orgoglioso, si è passati ad un meccanismo con cui redistribuire reddito da un Paese all’altro. Fuori dai denti, per dare fregature ad alcuni Stati e vantaggi ad altri».
Ma ora come si risolve?
«La parola spread è inglese,ma non ho mai sentito un americano che si preoccupasse dello spread fra il tasso di interesse californiano e quello texano.
Perché a uno è mai venuto in mente che se la California non riesce a collocare i titoli di Stato i texani li debbano comprare. La California fallisce e quelli che hanno i titoli se ne fanno una ragione».
Quindi la Grecia dovrebbe fallire?
«Quello che vale per il governo federale americano da oltre due secoli perché non dovrebbe valere per l’Europa? Se la Grecia non può onorare i suoi debiti deve fallire, i titoli diventano carta straccia e quelli che li hanno comprati subiscono una perdita in conto capitale, del resto hanno lucrato sugli alti tassi di interesse per molto tempo. Vuol dire che gli è andata male, hanno fatto l’investimento sbagliato».
Però ci sono gli aiuti pubblici da restituire...
«E’ stato sbagliato, insensato e demenziale darglieli. Si rende conto che i protagonisti di questo psicodramma sono tre persone che nessuno ha eletto, una delle quali è a capo di una istituzione che avrebbe dovuto essere abolita nel 1967? La signora Lagarde del Fondo monetario internazionale non ha ragione di mettere bocca. L’Fmi è stato creato nel 1944 a Bretton Woods con lo scopo di finanziare i Paesi in deficit per evitare che svalutassero la loro moneta. Quando nel 1967 venne sciolto il Consorzio dell’oro e la convertibilità dei dollari in oro smise di essere pensabile, il Fondo avrebbe dovuto essere abolito. Invece fu mantenuto in vita, malgrado non serva assolutamente a niente tranne che a distribuire laute prebende a quelli che ci lavorano».
E i soldi che ha messo l’Italia, che fine fanno?
«Non dobbiamo più dare un euro a nessuno».
Ma quelli già dati?
«Niente, quelli sono persi».
Se la Grecia fallisce non rischia di saltare anche l’euro?
«Luigi Einaudi riteneva che la moneta unica avrebbe impedito agli Stati di pagare le spese pubbliche facendo stampare denaro alle banche centrali e dando vita alla più iniqua di tutte le imposte che è l’inflazione. Ma quell’idea è stata tradita, perché quello che sta facendo Mario Draghi con il QE altro non è che monetizzare il debito degli Stati membri, una cosa non prevista dai trattati».
Molti sostengono che se non ci fosse stata la Bce andava tutto all’aria...
«Molti sbagliano. Il QE produrrà i suoi effetti tra un anno e mezzo o due e la sua utilità è ancora lungi dall’essere provata. Il lavoro della Bce è stato superfluo e potenzialmente pericoloso perché potrebbe far partire un processo inflazionistico difficile da controllare».
Atene avrà pure qualche responsabilità...
«I Paesi europei devono capire che non si può avere contemporaneamente sviluppo economico, alta spesa pubblica e pareggio di bilancio. I greci inoltre sono abituati a vivere a spese degli altri, il problema è che gli altri prima o poi finiscono».

7 commenti:

  1. E' inutile, non capiscono, siamo noi gli stronzi che non vogliamo aiutare i greci, pare che dobbiamo scontare le royalties sull'invenzione della filosofia.

    RispondiElimina
  2. Ho democraticamente deciso che la mia fidanzata sia Irina Shayk.
    Rogra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure potrebbe aver deciso che vorrebbe fidanzarsi con Irina ma che se Angela le propone di fidanzarsi voi due lei rinuncia e cerca altro. Ad esempio potrebbe esserci un certo Vladimir che la corteggia discretamente e di fronte all'impossibilità di avere Irina lei potrebbe fare il grande salto.

      Elimina
    2. Ho democraticamente deciso che voi continuiate a prestarmi il denaro che io democraticamente, ho deciso, continuerò a non restituire.
      Rogra

      Elimina
    3. Ancora non ci siamo...
      Lei ha democraticamente deciso che i vecchi prestiti erano trucchi per inguaiarla ancora di più e non li vuole pagare, a rischio di fare bancarotta. Ha democraticamente deciso di lasciare ai suoi creditori la responsabilità e il rischio di dichiararla in bancarotta. Spingendola così fra le braccia dello spasimante Vladimiro.

      Elimina
    4. Il suo italiano mi confonde;non parlo la sua lingua ,sono straniero.
      Rogra

      Elimina
  3. Da uno che sta col berlusca ci aspettiamo questo e altro

    RispondiElimina