giovedì 30 giugno 2016

Documentarsi

Le cinque stelle che compaiono nel simbolo del M5S avevano un loro ben preciso significato già molto tempo prima che al Teatro Smeraldo di Milano, il 4 ottobre 2009, si desse battesimo al movimento politico con la presentazione ufficiale del programma e – appunto – del simbolo. Quasi un anno e mezzo prima, infatti, il 25 gennaio 2007, dando il via alla formazione di liste civiche cui Beppe Grillo assicurava il suo sostegno a condizione che i candidati si impegnassero al rispetto dei punti programmatici che poi saranno della Carta di Firenze (8 marzo 2009), veniva data spiegazione di cosa simboleggiassero quelle cinque stelle: «Una per l’energia, una per la connettività, una per l’acqua, una per la raccolta rifiuti, una per i servizi sociali». Bastava sottoscrivere limpegno su quei cinque punti per potersi fregiare del pentastellato bollino di garanzia, un po come, da banana, basta rispettare un certo standard per meritare quello blu della Chiquita.
Errato, dunque, quanto era scritto, ieri, a pag. 2 de Il Foglio: «Le cinque stelle sono quelle degli alberghi, anzi dello stile di vita. “Potremmo avere una vita a cinque stelle”, urlava nei comizi fondativi il capo comico e da lì nacque il simbolo». E a seguire: «Negli alberghi a 5 stelle non ci sono solo ospiti ma anche camerieri, facchini, sguatteri e lavandaie, e che qualcuno che lo faccia bisognerà pur trovarlo». Sembrava manifesta in Massimo Bordin, che firmava il pezzo, la certezza di aver trovato in radice la mala pianta del velleitarismo grillino, per mostrarne subito tutta la fragilità allazione diserbante del pensare a quanto inganno possa essere contenuto nella promessa di assicurare a tutti «le lenzuola di lino e la colazione in camera».
Sta di fatto che Beppe Grillo non ha mai materialmente collegato l’immagine delle cinque stelle agli hotel di lusso: con «vita a cinque stelle» ha inteso solo definire lo standard di vita di cui tutti avrebbero potuto godere con lattuazione del programma relativo ai cinque punti cui si faceva cenno prima. Più che legittimo contestare nel merito uno, due o tutti e cinque i punti, altrettanto legittimo mettere in discussione il metodo col quale il M5S si prefigge di attuarli, ma caricaturizzare la posizione di chi pure ci stia potentemente sul cazzo è cosa intellettualmente disonesta, e come tale va segnalata.
Come accade che si possa cedere a questa tentazione? Mi pare che unottima risposta a tale domanda sia data da Gad Lerner nella replica a un velenoso attacco che ieri, sempre dalle pagine de Il Foglio, gli era mosso da Giulio Meotti, accusato – giustamente, ci pare di poter dire, avendogli più volte sollevato da queste pagine la stessa imputazione – di «costrui[re] le sue argomentazioni col taglia e cuci capzioso delle citazioni»: «La denigrazione dell’avversario, quando si è dominati dal pregiudizio ideologico, sollecita forzature che spesso conducono all’esito penoso di prendere fischi per fiaschi». Che questo capiti a Meotti, passi, ma che possa capitare pure a Bordin, ferisce.

Coda Un giorno chiesero ad Arrigo Cajumi quali fossero le qualità necessarie per arrivare ad essere un polemista della sua levatura. Non si schermì con la falsa modestia dei simpatici ad ogni costo, ma senza esitare un attimo rispose: «Sono tre: documentarsi, documentarsi e documentarsi».

11 commenti:

  1. Circa il lodevole proposito che cita in coda, e contando di far cosa gradita, le segnalo il convegno organizzato dai "menopeggio" (cit.) in quel di Bologna, con il lodevole patrocinio dell'ordine dei medici:
    https://oggiscienza.it/2016/06/30/tumori-dibella-oncologia-bologna/

    RispondiElimina
  2. Ironizzava qualche giorno fa sugli articoli di Feltri padre scritti con la mano sinistra, non vorrei scoprire ora che il Nostro sia mancino...

    RispondiElimina
  3. Da tempo, con tristezza, osservo, e qualche volta denuncio, la deriva intellettuale, professionale e morale (sissignore, morale) di Massimo Bordin, che si esibisce ormai da mesi, quotidianamente, in rassegne-stampa penose, dominate da un accanimento ossessivo contro i 5Stelle.

    Quando va bene, i toni sono di derisione, scherno, disprezzo; quando va meno bene si passa alle pietre: e qui la materia prima non manca di certo, ma si attinge preferibilmente dai nobili 'pezzi' del Merlo Francesco, dei compari del Foglio, nonché di quel fogliaccio da Minculpop che si è appropriato del nome e della storia dell'Unità.

    Penoso, mi dispiace dirlo, e anche (mi dispiace dirlo) un po' disgustoso.

    RispondiElimina
  4. Bah. Grillo può prendere le sue 5 stelle dove vuole, fatto sta che la lettura "alberghiera" ci sta ed è divertente, poi, oh, de gustibus (addesso sulla deriva morale di Bordin poi... non è che stiamo esagerando con sta morale? Mi state a diventare travaglini qua)

    RispondiElimina
  5. La ripetizione della stessa parola ("lodevole") in appena tre righe di commento mi pare segnali un'ironia forzata a trattenere irritazione autentica, che potrebbe dunque supporsi appartenere, grattando la crosta del sedicente anonimo, al soggetto cui si riferisce il post (o magari ad un suo scudiero). Nel merito, poi, il presunto avallo dell'ordine dei medici al c.d. Metodo di Bella, che trovo in effetti discutibile, non può però fare nemmeno lontanamente il paio con le innumerevoli fanfaluche assurte a temi delle c.d. "battaglie/campagne/iniziative/lotte radicali", ben più pervasive poiché sostenute spesso e volentieri anche dalle istituzioni politiche, tra le quali, le prime e più ridicole che mi vengono in mente sono tutte le variegate "marce", marcite e macilente, intraprese nelle ricorrenze religiose, o anche i convegni per la promozione della c.d. "Lingua Internazionale (detta Esperanto)" (citazione tratta dall'articolato di una proposta di legge dei radicali). Insomma: documentarsi, senz'altro; e poi, soggiungerei, contare fino a diciamo sessanta secondi prima di trinciare giudizi, così da poterne valutare l'opportunità alla luce della regola di prudenza esemplificata nella nota locuzione "da che pulpito".
    Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo2, la ripetizione dell'aggettivo è da imputarsi a un rapporto non facile con la lingua italiana. Ahimè, scrivo e riscrivo due righe solo per riuscire(?) a renderle intellegibili.

      Irritazione, sì. Verso cinquestelle e ordine dei medici e, da quando ha definito il partito di Grillo come opzione "menopeggio", anche verso il nostro ospite.

      Infine, non so quale pulpito abbia creduto di riconoscere ma posso assicurarle che nulla di quello che ha scritto appartiene alla mia esperienza.

      Elimina
  6. Mah, sinceramente Grillo mi sta "potentemente" sul cazzo !
    Stabilito ciò poi mi pare un problema del tutto irrilevante la genesi delle 5 stelle.
    In sostanza se non ricordo male, le stelle dei salumi Negroni un tempo erano milioni di milioni.
    Importante ora è occuparsi della qualità dei salami... Pardon dell'azione politica reale dei grillini.
    Un po' di tempo non guasta..infatti abbiamo già visto quanto basta.(a mio parere..e fuor di ideologia mi pare che siano uomini e donne che fino a ieri ..ecect.
    Non sono marziani,quindi sono perfettamente inquadrabili già fin da ora..basta aspettarli!

    caino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al posto del Teatro Smeraldo, oggi c'è Eataly.

      Elimina

  7. sto ascoltando Taradash su Radio Radicale. Non c'è dubbio: faranno di tutto per costringerci a votare M5S. Io non vorrei ma sapete...quando la mistificazione è così palese è difficile resistere alla tentazione di trasformarsi in un tifoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ascoltato anch'io Taradash: stavolta più che triste, divertita.
      Taradash è riuscito a fare anche meglio di Bordin e a offrirci uno spettacolo esilarante di rabbia, livore, pochezza.
      Confesso che mi ha messo di ottimo umore.

      Elimina
  8. Per quanto mi riguarda, credo che non mi resti che osservare il declino di un paese in cui si sceglie sempre il male e poi, visto che non funziona, si va a cercare il peggio. Ma siamo in democrazia, quindi: se l'offerta politica è orripilante, qualcosa c'entrerà la domanda. E sì, pure io credo che il Bomba sia osceno in tutto e per tutto. Ma per farmi andare a votare, e votare i grullini, mi dovrebbero pagare. Se ho un tumore non curabile, certo non mi inietto della varechina perché mi hanno detto che mi guarirà

    RispondiElimina