sabato 9 luglio 2016

Afa permettendo



Da Studi sul mutamento sociale di Amitai Etzioni (Etas Kompass, 1968) ho riportato uno stralcio dellIntroduzione alla Parte seconda (Strategie del mutamento), dove si prende a esempio quello che fu l’embrione della Ue – la Cee – per comparare l’efficacia delle modalità di «riforma» e di «rivoluzione» comunemente adottate per realizzare un mutamento sociale, risolvendosi col dare una risposta positiva alla domanda: «può un mutamento sociale che è largo come campo d’azione e rapido come ritmo essere compiuto senza una forte violenza?». Questo post si limita a porre solo i termini di una questione che, tempo permettendo, mi ripropongo di affrontare a margine – solo a margine – del dibattito sul destino della Ue, che con la Brexit è diventato un po più isterico di quanto già non fosse. È peraltro evidente che già dal modo da me scelto per porre i termini della questione (mostrare le promesse tradite dalla fede in un approccio gradualista) la mia riflessione non mancherà di sollevare obiezioni che in gran parte ho già presenti, e che comunque non mi scoraggiano. Dovessi rinunciare a metter mano alla cosa, si sappia: è stata colpa dellafa.

6 commenti:

  1. Ti pregherei invece di non rinunciare per colpa dell'ala perché credo, da lurker affascinato dalla tua scrittura e dalle tue riflessioni mai banali, che l'argomento sia molto interessante, anche se ho già una idea sulla questione europea/euro

    RispondiElimina
  2. Malvino cazzo domani fondano la Marianna e tu ti trastulli co' 'ste minchiate di europa/euro del cazzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io frequento la fossa della Marianna e anche se è un 'pò usurata mi ci trovo comodo, è bella larga e profonda

      Elimina
    2. Seriamente, ma chi o che minchia è sta Marianna ?

      Elimina
  3. Dice Malvino: "La cultura identitaria come compensazione della mancanza di un ruolo sociale".
    Dico io: "Au contraire..La distruzione di ogni identità come passepartout del poveraccio che elemosina un ruolo sociale, fino a fare di se stesso un servo, uno schiavo e una puttana".
    Poi come unica possibilità il rovesciamento dela prospettiva, per cercdare di rendere gli altri dei disperati come se stessi.

    RispondiElimina
  4. Alla domanda :..«può un mutamento sociale che è largo come campo d’azione e rapido come ritmo essere compiuto senza una forte violenza?»,

    si può rispondere con : E' mai successo nel corso dei secoli che questo sia accaduto ?
    Se si ,si prega di citare i casi, forse mi sono perso qualche cosa, se no mi pare ovvio che la domanda si risponda da sola !
    (ovviamente largo e rapido come ritmo )

    caino

    RispondiElimina