domenica 2 ottobre 2016

Le affinità elettive


4 commenti:

  1. Più che altro Scalfari è un fesso. In sette righe poteva convincere pure una tartaruga che quello che ha in mente Grillo e soci è un'oclocrazia (una volta che avrà risolto il suo vizietto di non mollare il comando), e invece si lancia con la tirata dei 'saggi' che in questo particolare periodo storico non fa presa manco su di me, che pure ne sarei teoricamente ben propenso. Penso agli 'oligarchi', vedo la Boschi, Alfano, Renzi stesso, e mi viene voglia di far prendere le decisioni a Sora Maria, la pizzicarola all'angolo.

    RispondiElimina
  2. Va bene. Io però, durante la sua gestazione, non ricordo alcun oratore, tanto meno alcun notabile promotore di questa abietta riforma costituzionale, che abbia affermato esplicitamente l'intenzione di introdurre con essa un sistema oligarchico, visto e considerato che "l'oligarchia è la sola forma di democrazia, altre non ce ne sono" e che, coerentemente, abbia denunciato la totale assenza di democrazia, intesa appunto come oligarchia, allo stato attuale.
    Inoltre, non so se ridere o se piangere pensando che neanche un trombone come Scafari abbia trovato qualcosa di meglio e di meno arrogante di questa sua affermazione per contestare Zagrebelsky, reo di aver detto che il re è nudo. La cosa, per metafora, mi rievoca la scena de "La banda degli Onesti" in cui Peppino, incalzato dai figli che sospettano che lui, di notte, stampi volantini neo-fascisti, coglie la palla al balzo e, pur di non far sapere che in realtà stampa banconote illegali, conferma l'accusa, aggiungendo retoricamente che con Lui le cose andavano meglio e "i treni marciavano in orario".

    RispondiElimina
  3. Siamo quasi alla neolingua: "la vera democrazia è oligarchia!"

    Alessandro

    RispondiElimina
  4. A proposito di democrazia .....

    Mi sovvien che i testi della Costituzione Sovietica,(i Soviet) parlavano di Democrazia Diretta e della possibilità di revocare il mandato all'eletto se "disubbidiva".
    Stranamente mi ricorda pure che esiste una versione "telematica" moderna della Democrazia Diretta tramite Web.
    Che forse i padroni del Web in ultima istanza, siano pure loro una sorta di Oligarchia ?
    Il mondo è bello perché è vario e divertirsi, con le varie forme(o formule declinate in tutti i gusti e le salse che nemmeno Vissani..) di Democrazia Borghese è uno Sport come un altro, tante formule : fin qui un solo risultato .

    caino

    RispondiElimina