domenica 9 aprile 2017

[...]


«Comincio ad invecchiare. Sono stanco, ho perduto il gusto per le questioni rumorose, senza cui non si fa politica. Probabilmente la vecchiaia comincia a farmi diventare egoista. E l’egoismo assume la forma di amore per lo studio».

Gaetano Salvemini,
lettera a Ernesto Rossi,
7 ottobre 1922

8 commenti:

  1. Se questo spiega il suo silenzio per certi periodi: beh, come darle torto.
    Se questo però prelude ad un suo commiato da noialtri tramite l'abbandono del blog, sappia che ciò mi dispiace molto.
    Stia bene, per me è sempre utile a passar di qua.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina
  2. all'ottobre 2022 manca ancora qualche anno. Non Mollare.

    RispondiElimina
  3. E aveva quarantanove anni. Quasi la stessa età di Angelino Alfano che invece appare ancora pimpante. Altra tempra gli uomini d'oggi.

    RispondiElimina
  4. Quanto ci mancherà Rosy Bindi....
    saluti
    Roberto

    RispondiElimina
  5. Non dica così la prego. Le prescrivo una terapia ringiovanente a base di selfie.

    RispondiElimina
  6. Voi altri commentatori qui sopra guardate il dito invece della luna. Il nostro Malvino non è così narciso ed egocentrico da parlare di se stesso citando un gigante come Salvemini. L'impressione che ne ricevo, semmai, è quella di una sottolineatura di uno stato d'animo, di un demone tentatore che suggestiona tutti i nobili spiriti in tempo di spiriti di patate. Ma non li cattura sempre e per davvero. In effetti, grazie a Dio, non catturò nemmeno Salvemini nel '22. Invece, assolutamente immuni, anche dalla sola ombra di quella tentazione, sono gli spiriti ignobili, cui tuttavia garba assai raccontarci a più riprese e farci credere il contrario. Si sentono i fichi che non sono, quando lo fanno. Vedansi i casi di microbi del calibro di Veltroni e Cuffaro (i più volte promessisi missionari) o quello ancor più eclatante del pupazzetto stronzettone di Rignano sull'Arno. Nel suo caso poi, occorre dire che quella di togliere il disturbo, quando sarà, non sarà certo una sua iniziativa. Non è mica davvero uno spirito libero, lui, e ancor meno uno spirito nobile. No, non sarà lui a decidere, esattamente come lo stronzettone non deve affatto la sua inopinata quanto resitibilissima ascesa alle proprie capacità. No, semmai, a sbranarlo, quando verrà il momento, ci penseranno nuovamente i suoi pupari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Niente Rimarrà Impunito:
      dunque il demone tentatore sta suggestionando pure un nobile spirito come Lei?
      Cavoli, dove andremo a finire...
      Stia bene.
      Ghino La Ganga

      Elimina
  7. Devo dire...

    Devo dire ,che questa marea di stronzetti e "stronzettoni" lasciano assai perplessi ,poiché formano solo un terzo dell'odore che sento in giro.
    Ben presto bisognerà portare la maschera per circolare.
    Vedo nei tramonti romantici sulle rive dei mari, maree di ..,bisognerà imparare a saltare le onde ,come nei parchi acquatici. Allenatevi dunque miei .Detto ciò ,mi pare che sia naturale che "i nobili spiriti "stiano attraversando momenti critici..ma solo perché (come sempre ) eludono certe domande che comportano certe risposte, che sovente fanno venire il prurito a certe nobili orecchie.

    caino

    RispondiElimina